About Us / Philosophy

Dal 1992 ad oggi Felci Yachts ha dedicato le sue attenzioni a molteplici tipologie di imbarcazioni. Funzionalità, efficienza e prestazioni sono al centro di tutti i progetti.

La carica agonistica maturata in anni di regate a livello internazionale e sulle classi olimpiche dai soci fondatori, Umberto Felci e Lorenzo Giovannozzi, ha portato allo sviluppo di imbarcazioni offshore e alla realizzazione di numerosi open dedicati alle regate costiere.

I primi progetti sono stati un trampolino di lancio utile a testare una grande quantità di soluzioni innovative che si sono rivelate vincenti, soluzioni che fino a quel momento in pochi avevano tentato: realizzazioni interamente in carbonio pre-preg, rigging dalla geometria innovativa, anch’essi in carbonio, bompressi girevoli, canting keel, canard orientabili e strutture–allestimento in monolitico compatto e leggerissimo.
Il tutto con l’obiettivo della massima performance ed efficacia.

Grazie anche al successo di pubblico dei famosi UFO, monotipi di 22 e 28 piedi, che hanno trovato subito largo impiego in prestigiosi campionati internazionali, il cantiere Del Pardo e il francese Dufour hanno affidato a Felci Yachts l’ideazione di nuove prestigiose imbarcazioni.
Nel 2000 vede la luce il primo Grand Soleil 70 Custom Line, ammiraglia del Cantiere Del Pardo; nel 2001 è la volta dello strepitoso Dufour 40, vero scossone al mondo della produzione di serie (ad oggi venduto in oltre 600 esemplari) nonché vincitore di un campionato Mondiale IMS; attualmente Felci Yachts è impegnata nella progettazione dell’intera nuova linea Dufour Performance e Grand Large.

Contestualmente a modelli destinati alla produzione in serie, Felci Yachts ha proseguito le ricerche aero e idrodinamiche e gli studi CFD di ultimissima generazione.

Felci Yachts sta ora elaborando alcuni tra i più eleganti ed innovativi fast cruiser che vengono realizzati da alcuni tra i più prestigiosi cantieri nazionali ed esteri.



E’ in questa tipologia d’imbarcazione che le caratteristiche di velocità, efficienza e gestione, tipiche di un racer, si integrano in maniera totale con la comodità, l’eleganza e la funzionalità di uno yacht nato esclusivamente per la crociera.
Questo grazie alla capacità di valutare a trecentosessanta gradi gli elementi che compongono l’imbarcazione e miscelarli in modo coerente agli obiettivi.

Se oggi possiamo vantare una gamma così vasta ed eterogenea di modelli è grazie alla capacità di confronto e sinergia tra architetti ed ingegneri e alla profonda cultura nautica comune a tutti i progettisti di Felci Yachts che è l’elemento chiave di una corretta progettazione che spesso viene definita arte.